martedì 25 Giugno 2024
16 C
Rome

Viaggiare negli Stati Uniti d’America: come tutelarsi dagli imprevisti

Diciamoci la verità, una vacanza negli Stati Uniti d’America è il sogno di tantissimi di noi; d’altra parte, il territorio statunitense è così enorme e talmente variegato che ha tantissimo da offrire sotto molti punti di vista; non è certamente un caso che, ogni anno, ci siano decine di milioni di turisti stranieri che si recano negli States, chi a visitare le grandi metropoli come New York, Las Vegas, Los Angeles o Miami, chi invece a scoprire incredibili bellezze naturali come i parchi nazionali dello Utah, lo Yosemite National Park o la stupenda Monument Valley, il leggendario pianoro di origine fluviale situato al confine tra Utah e Arizona.

Insomma, una vacanza negli USA è una meta che molti si prefiggono, ma è anche molto lontana dal nostro Paese e nel caso si pensi di voler realizzare il nostro “sogno americano” è decisamente consigliabile pensare non solo ai luoghi da visitare e alle cose divertenti da fare, ma anche a tutti gli eventuali imprevisti che si potrebbero verificare, in particolar modo di carattere sanitario. Vediamo perché questo ultimo aspetto è di fondamentale importanza.

Perché stipulare una polizza viaggi con assicurazione sanitaria se ci rechiamo negli USA?

Una delle prime cose da considerare quando si sta programmando un viaggio impegnativo come quello negli Stati Uniti d’America, è la stipula di un’assicurazione per i viaggi in grado di offrirci una copertura sanitaria adeguata.

Una premessa importante: stipulare un’assicurazione online di viaggio negli USA non è obbligatorio; non c’è nessuna legge che ce lo impone tranne una: la legge del buon senso. Infatti, recarsi negli Stati Uniti per turismo, per ragioni di studio o per lavoro, senza avere stipulato preventivamente una polizza viaggi che ci tuteli anche dal punto di vista sanitario è un azzardo di colossali proporzioni.

Si deve infatti tenere conto che il sistema sanitario degli Stati Uniti d’America è sì di ottimo livello, ma essendo essenzialmente di natura privata, il costo di cure e prestazioni sanitarie, anche nel caso di problematiche di lieve entità, può costare una piccola fortuna (anche grande a seconda dei casi…). Un esempio? Per un giorno di degenza, l’amministrazione di un ospedale americano può chiederci anche 2.000 dollari. È meglio non pensare poi a quello che possono chiederci se la problematica è seria; se per esempio dovessimo operarci a causa di un’appendicite il conto sarebbe salatissimo: circa 22.000 dollari…

Potremmo affidarci alla sorte e sperare che non ci accada niente, ma sulla salute è sempre meglio non scommettere, soprattutto quando in gioco ci sono certe cifre e specialmente se si considera che  ci sono compagnie assicurative specializzate in queste particolari problematiche che offrono polizze viaggi con copertura sanitaria a prezzi accessibili a tutte le tasche; peraltro, una delle più note, Europe Assistance, fino al 28 febbraio 2023 ha una promo sconto del 40% sulle destinazioni USA e Canada. A fronte di una piccola spesa ci assicureremo (è proprio il caso di dirlo) molti vantaggi.

In conclusione, se pensiamo di regalarci una bella vacanza in terra statunitense, a prescindere dalla lunghezza del viaggio, programmiamo tutto in modo da minimizzare per quanto possibile tutti gli eventuali problemi; eviteremo che il nostro bellissimo sogno americano si trasformi in un terribile incubo…

Hot this week

Un weekend romantico a Gabicce Mare: idee e itinerari per coppie

Gabicce Mare, località meravigliosa sulla costa adriatica, è una...

Misano Adriatico: cosa fare e dove divertirsi in vacanza

Chi sogna le soleggiate spiagge estive, sentendo il desiderio...

Cosa fare a Gabicce Mare: itinerari e spiagge

Gabicce Mare si trova nella regione delle Marche e...

Come decidere in quale meta andare per le vacanze

Scegliere la destinazione ideale per le vacanze può sembrare...

Topics

Un weekend romantico a Gabicce Mare: idee e itinerari per coppie

Gabicce Mare, località meravigliosa sulla costa adriatica, è una...

Misano Adriatico: cosa fare e dove divertirsi in vacanza

Chi sogna le soleggiate spiagge estive, sentendo il desiderio...

Cosa fare a Gabicce Mare: itinerari e spiagge

Gabicce Mare si trova nella regione delle Marche e...

Come decidere in quale meta andare per le vacanze

Scegliere la destinazione ideale per le vacanze può sembrare...

Vacanze a Cattolica: quale hotel scegliere e cosa fare

Cattolica è un luogo di vacanza che ogni anno...

Vita notturna e movida a Riccione: le migliori opportunità

Riccione non è solo una destinazione estiva per famiglie...

3 motivi per scegliere un villaggio turistico nelle proprie vacanze

Quando si tratta di pianificare una vacanza, ci sono...

Related Articles

Popular Categories