Tallinn è nata a un crocevia del commercio medievale ed è ora più che mai un tesoro del Baltico. La capitale dell’Estonia combina la facilità di viaggio con la ricchezza culturale, risultando in una destinazione per deliziare i viaggiatori di tutti i gusti. Sperimenta la tradizionale vita estone del XVIII secolo, assaggia i cioccolatini fatti a mano o tuffati nella scena artistica contemporanea: queste attività e attrazioni rappresentano il meglio della città.
Cosa visitare a Tallinn
Telliskivi Loomelinnak (Città creativa), che si trova in un ex complesso industriale vicino alla stazione ferroviaria Balti, ai confini tra il centro città, i quartieri di Pelgulinna e Kalamaja, è il centro creativo di Tallinn. È il più grande centro creativo in Estonia, composto da atelier, studi, aziende creative e uffici di artisti e ONG.
Nella città creativa troverai una selezione unica di negozi che offrono design, interior design e prodotti naturali, vari caffè e ristoranti e diversi servizi. Nelle sale e nei cortili di Telliskivi oltre 400 eventi culturali si svolgono in un anno; ogni sabato viene ospitato un mercatino delle pulci. La città creativa è anche la sede del teatro Vaba Lava e della Sõltumatu Tantsu Lava.
Oltre alla vasta selezione di dolci, è possibile trovare la Sweets Mastery dal primo piano del Kalev Chocolate Shop. Qui, nell’accogliente e piacevole ambiente, puoi osservare i maestri al lavoro, diventare tu stesso un maestro e imparare a fare dolci. Un’esibizione interessante di vecchi imballaggi è esposta in Sweets Mastery.
Il Parco Kadriorg è il parco palaziale e urbano più eccezionale dell’Estonia, con una superficie di circa 70 ettari. La sua costruzione iniziò nel 1718 per ordine dello zar russo Pietro I. I posti più popolari per una passeggiata nel parco sono le aiuole che circondano lo stagno dei cigni e la passeggiata che porta da lì al palazzo del presidente.
I misteriosi passaggi delle fortificazioni di terrapieno di Tallinn furono costruiti insieme ai bastioni nei secoli XVII e XVIII per nascondere il movimento di soldati, munizioni e altre attrezzature dal nemico. Sono stati anche utilizzati per monitorare le attività minerarie sotterranee del nemico.
Kumu, inaugurato nel 2006, è la nuova e grande sede del Museo d’arte dell’Estonia, che attrae tutti coloro che sono interessati all’arte e alla cultura estone. Sia i classici dell’arte estone che le opere di artisti che coltivano le tendenze moderne sono esposti nel più grande museo dell’Estonia.
La Torre della televisione di Tallinn a Pirita è l’edificio più alto di Tallinn ed Estonia con 314 metri. La TV Tower è un grande centro turistico, culturale e ricreativo.
Ti piacerebbe visitare Tallinn in Estonia?
Clicca qui per scoprire le migliori offerte economiche di hotel e bed and breakfast
Quartieri e zone di Tallin
La Città Vecchia è la parte più bella e storica di Tallinn, quindi se vuoi conoscere la cultura estone attraverso i secoli non cercare oltre. Dalle chiese medievali all’enorme municipio, dai pub tradizionali alle strette strade di pietra, il centro storico può soddisfare i desideri di ogni visitatore. Inoltre, tutti i migliori ristoranti si trovano nel centro storico di Tallinn, per i buongustai della cucina tradizionale.
Uus Maailm non ha confini e le persone in questo quartiere sono diverse rispetto al resto di Tallinn. Proprio come Užupis a Vilnius, Uus Maailm a Tallinn è considerato il posto più bohémien della città, dove le persone sono rilassate e aperte al cambiamento. A settembre si svolge un festival di strada unico nel suo genere, quindi potresti voler mirare a visitare Tallinn all’inizio dell’autunno per vederlo.
Kalamaja è il posto dove vivono la maggior parte degli studenti, quindi questo quartiere non dorme mai. Ci sono un sacco di deliziosi caffè, bar e ristoranti in cui trascorrere le serate. Durante il giorno, puoi passeggiare per una prigione deserta, un sottomarino estone degli anni ’30 o un mercatino delle pulci russo.
Quanto costa vivere a Tallinn
Tallinn è ritenuta tra le capitali europee meno costose e anche passare all’euro non ha inciso sui prezzi. Ad esempio, un biglietto singolo della metro costa 2 euro, mentre mangiare in un pub va dai 10 euro a testa. La birra da 33 cl costa 2,50 euro, invece prendere un caffè costa 1,50 euro.
Che ne dici di un weekend in Estonia?
Parti adesso, prenota e alloggia nei migliori hotel di Tallinn!