Gli accessori per preparare il caffè e altre bevande da portare in viaggio

520
preparare il caffè

Quando si è in vacanza, sia in auto che in camper, in tenda o in hotel, è sempre il momento giusto per gustare un caffè o qualche altra bevanda calda o fresca. In ogni caso si tratta di avere a portata di mano alcuni accessori di facile uso e poco ingombranti, come ad esempio una caraffa di plastica, un bollitore in acciaio inox o alcune tipologie di macchinette ideali per preparare il caffè, l’orzo, il tè e qualsiasi altra bevanda.

Optare per le classiche caffettiere

Fra i prodotti e gli accessori per gli elettrodomestici, anche per i piccoli elettrodomestici, non possiamo fare a meno di nominare le capsule e cialde compatibili in offerta di Crel, che risultano particolarmente utili per gustare un ottimo caffè anche quando siamo in viaggio.

Per preparare un buon caffè tipicamente italiano la classica moka resta quella imbattibile e soprattutto è disponibile anche in diverse versioni, come quelle ad esempio da adagiare su un fornellino a gas o elettrico.

La caffettiera napoletana, invece, a differenza della prima, non sfrutta la pressione generata dal vapore acqueo, ma la forza di gravità del liquido. Infatti basta capovolgerla una volta che l’acqua diventa calda e attendere che tracimi attraverso il caffè macinato.

Entrambe le macchine per il caffè, insieme ai due tipi di fornellini, sono degli ottimi accessori per preparare un caffè o altre bevande nel corso di un viaggio con o senza la disponibilità di energia elettrica e avendo a disposizione qualche tazza di plastica o in latta, delle bustine di zucchero, di dolcificante e cucchiaini, oltre naturalmente a polvere di caffè e tè.

Le principali tipologie di macchinette elettriche

Tra gli accessori per preparare il caffè e altre bevande (come cappuccini, tè e tisane) oltre ai modelli di caffettiere da adagiare su fonti di calore (gas o elettriche), ci sono anche macchinette che funzionano a 12 V, ideali quindi da usare in auto con uno specifico adattatore, oppure quelle portatili che come design si rifanno alla moka, ma con la differenza che nella parte sottostante c’è un apposito riscaldatore integrato al contenitore dell’acqua che permette di preparare un buon caffè tradizionale.

Sempre in riferimento agli accessori per preparare bevande di vario genere durante un viaggio, va anche aggiunto che sul mercato fisico e online ci sono anche delle macchinette compatte dotate alla base di un supporto elettrico integrato e in grado di preparare sia il classico espresso che un buon caffè americano.

Questi modelli tra l’altro pesano davvero poco e vantano spesso anche pratici beccucci che permettono a loro volta di ottenere contemporaneamente due tazze del prezioso liquido, ideale quindi per una coppia che durante un viaggio non intende rinunciare ad una pausa caffè.

Gli accessori per caffè e bevande di ultima generazione

La tecnologia oggi continua a fare passi da gigante e anche il settore degli accessori per preparare il caffè e altre bevande in occasione di un viaggio non è da meno. Per fare alcuni esempi in merito, va detto che sui migliori store online, oltre che nei negozi tradizionali, ci sono modelli di ultima generazione come ad esempio quello portatile a forma di tubo quindi da impugnare nel palmo di una mano, che offre la possibilità di preparare un caffè lungo o espresso in pochissimo tempo (in genere in quattro minuti), in base a come lo si preferisce in termini di densità.

Questo accessorio tra l’altro è molto versatile; infatti, permette anche di optare per un orzo, un tè o una calda tisana in occasione di un’escursione in alta montagna.

Sempre in riferimento ai modelli di accessori per preparare caffè e bevande durante un viaggio, vale la pena citare anche la caffettiera definita in gergo ibrida, in quanto permette di fare un delizioso espresso anche in zone impervie, come ad esempio su un sentiero scosceso durante una seduta di trekking o nel corso di una passeggiata nel bosco mentre si è alla ricerca di funghi o tartufi.

Il modello in oggetto funziona tra l’altro sia con le moderne cialde che con il caffè macinato e anche l’utilizzo è davvero facile. Infatti l’apparecchio, che va semplicemente impugnato nel palmo di una mano, vanta una pompa che genera una pressione di 16 bar e che spinge l’acqua verso il caffè rendendolo aromatico e denso.