Creare un sito web professionale con e-commerce sui prodotti tipici

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Creare un sito web professionale con e-commerce sui prodotti tipici è il boom del momento, basti pensare al settore dei viaggi che è quello che più in questi ultimi tempi ha sofferto a causa dell’emergenza sanitaria determinata dalla pandemia.

Eppure ci si aspetta nel prossimo futuro una ripresa economica che possa puntare anche su questo campo. La possibilità di viaggiare è molto amata dagli italiani, anche perché consente di scoprire tradizioni locali legate alle specificità della zona in cui ci si reca.

Ecco perché per esempio sarebbe fruttuoso pensare a come superare questo momento di crisi, scoprendo elementi da valutare che possano rendere in maniera esclusiva se hai intenzione di avviare un business online.

Fra queste soluzioni ci riferiamo per esempio alla possibilità di creare un sito web professionale, con annesso un e-commerce sui prodotti tipici ad esempio utilizzando piattaforme facili ed intuibili come Quborio, SitoPer.it, PrestaShop, WordPress o CsCart Italia.

Ma come fare concretamente? Ti diamo alcuni consigli utili.

Come creare un sito web professionale con e-commerce

Se vuoi creare un sito web professionale con e-commerce, potresti puntare anche sul fai da te, ma è molto meglio rivolgersi a dei professionisti che, utilizzando le migliori piattaforme a disposizione, come ad esempio Magento, ti danno la possibilità di ottenere soluzioni performanti e su misura.

Per questo motivo se vuoi utilizzare il CMS Magento per creare un sito web e-commerce, potresti rivolgersi ad una web agency Magento come la Business Click di Firenze che in modo competente ti può aiutare a mettere a punto il tuo sito web per vendere online.

Ti conviene riflettere molto attentamente su questo settore, perché le ultime ricerche a tal proposito dimostrano come l’acquisto dei prodotti alimentari online, proprio durante i mesi della pandemia, abbia incontrato una crescita costante, raggiungendo picchi di raddoppio.

Alcuni sondaggi recenti indicano che il 17,2% dei consumatori ha acquistato almeno una volta prodotti alimentari rivolgendosi ai servizi offerti dal web. Evidentemente, proprio con la necessità di restare in sicurezza, molti hanno scoperto le opportunità che la rete può dare anche per quanto riguarda gli acquisti alimentari. Il 36% degli acquirenti ha dichiarato di fare la spesa online, rivoluzionando le proprie abitudini.

Come creare un e-commerce che venda molto online

Quindi ti conviene proprio creare un sito web professionale puntando sui prodotti tipici, perché puoi offrire ai viaggiatori che si dedicano in una determinata zona anche dell’Italia l’opportunità di trovare riscontri molto significativi con il territorio.

A questo proposito, perché il tuo business riesca bene, ti consigliamo di distinguerti dagli altri e-commerce online, trovando una specializzazione anche per quanto riguarda il tipo di gastronomia che vuoi proporre. Con il tempo questo potrebbe portarti a dei risultati incredibili.

Per esempio puoi specializzarti per tipologia di alimenti, puntando sui primi, sui secondi o sui dolci, a seconda dell’indagine di mercato che puoi fare analizzando i gusti del tuo target di riferimento. Inoltre puoi specializzarti per categorie di cibo o, infine, potresti prendere in considerazione la possibilità di una geolocalizzazione, riferendoti ai piatti umbri, ai piatti siciliani o ai piatti toscani.

Puoi andare anche oltre nel tuo campo di specializzazione, per esempio proponendo tipi particolari di packaging, come quelli ecocompatibili, oggi apprezzati da molti consumatori italiani, unendo l’idea del viaggio alla possibilità del rispetto dell’ambiente. Sono idee vincenti, come quelle che per esempio portano a concentrarsi sui cibi vegetariani, sugli alimenti vegani oppure sul senza glutine.

Alcuni pensano che, specializzandosi in una data nicchia, si riducono le possibilità di vendita. In realtà è proprio il contrario, perché attirerai sempre più clienti che hanno determinate esigenze, che sono veramente interessati ad un tipo particolare di prodotto.

Puoi mettere in evidenza i punti di forza dei tuoi prodotti, specificando anche i servizi di spedizione, di consegna, di tracking, in modo da invogliare i tuoi potenziali clienti a fare degli ordini. Sono tutti piccoli dettagli, che possono sembrare banali, ma che sono in grado di fare la differenza e possono determinare il successo del tuo negozio online.