Consigli utili per la sicurezza in casa quando si va in vacanza

81
sicurezza in casa

Quando si parte per andare in vacanza per lungo tempo oppure per fare un viaggio, ci sono alcune regole che devi tenere sempre presente da applicare prima di partire. È fondamentale infatti fare attenzione a tutti quegli aspetti che riguardano la sicurezza in casa. Seguendo alcuni semplici consigli, potrai evitare di ritrovarti ad avere a che fare con degli imprevisti o di dover affrontare delle spiacevoli sorprese quando rientrerai. Non si può trascurare infatti alcun principio fondamentale, soprattutto per quegli aspetti che riguardano da vicino la tua tranquillità nel momento in cui sei lontano dalla tua abitazione. Ti diamo alcune dritte a questo proposito.

Adotta un antifurto

Qual è il miglior antifurto casa 2021? Sicuramente ti poni questa domanda, se ti sei deciso a scegliere un antifurto per la tua casa. Ti possiamo già da subito dire che oggi molti utilizzano gli antifurto wireless, che offrono la comodità di mettere in sicurezza l’abitazione senza ricorrere all’uso di fili.

Un antifurto senza fili può essere davvero l’ideale, perché può essere montato in maniera molto veloce e non hai bisogno nemmeno di effettuare dei lavori di muratura. Inoltre non devi installare delle canaline per far passare i fili, elementi che a volte si possono rivelare anche antiestetici. La sicurezza è garantita.

Controlla l’acqua e il gas

Prima di partire, sempre per una migliore sicurezza, verifica che non ci siano perdite d’acqua. Controlla tutti i rubinetti e assicurati che tutti gli scarichi siano aperti. Se hai un giardino con un impianto di irrigazione, chiudi quest’ultimo. Non dimenticare di controllare e di chiudere anche il rubinetto del gas. È un’accortezza necessaria.

Stacca le prese dagli elettrodomestici

Una certa attenzione deve essere rivolta anche agli elettrodomestici che hai in casa, come la lavatrice e la lavastoviglie. Il consiglio che ti diamo a questo proposito è quello di staccare le prese, verificando che tutti gli interruttori siano spenti.

Se non hai lasciato nulla in frigo, puoi staccare anche il contatore generale. Però ricordati se questo deve rimanere attivo, se usi un sistema di allarme.

Disponi le piante sul terrazzo

Ricordati sempre di trovare un’ottima collocazione per le piante che tieni in casa. Esse hanno bisogno di luce per continuare ad essere rigogliose e quindi per non appassire.

Potresti adottare l’accorgimento di metterle sul balcone o sul terrazzo. Inoltre ricordati della possibilità di comprare dei gel appositi per garantire il loro nutrimento anche per vari giorni.

Ricordati dei piccoli animali domestici

Se hai in casa dei piccoli animali domestici, come per esempio i pesci rossi, non devi dimenticarti di loro nemmeno quando sei in vacanza. Quindi fai scorte di cibo per tutta la durata del periodo di assenza.

Potresti incaricare una persona di fiducia che passi di tanto in tanto a dare da mangiare agli animaletti o a cambiare l’acqua. In questo modo starai tranquillo sul fatto che i pesciolini o gli altri piccoli animali domestici stiano bene.

Sono piccole regole, che sono fondamentali da rispettare quando parti per le vacanze. Bastano pochi accorgimenti per passare le tue vacanze senza inutili preoccupazioni.