Come viaggiare in sicurezza

190
viaggiare in sicurezza

Viaggiare è una delle attività preferite da migliaia di persone nel mondo. Tuttavia, negli ultimi tempi, alla luce degli ultimi eventi di cronaca, si potrebbe pensare che viaggiare non sia più tanto sicuro. In realtà ci sono degli ottimi consigli da seguire per chiunque voglia continuare a viaggiare e a scoprire il mondo con spirito avventuriero, in tranquillità e sicurezza.

Consigli per viaggiare in sicurezza

In qualsiasi posto si viaggi, il primo consiglio da seguire (oltre che essere una regola di buona educazione) è quello di informarsi sulla cultura del posto per evitare di fare qualcosa che possa arrecare danno ai costumi o alle tradizioni di quel dato popolo o della gente che ci abita. Altri consigli utili sono:

  • evitare di dare nell’occhio indossando oggetti di valore, soprattutto nei luoghi molto affollati;
  • scegliere con cura la zona dove alloggiare, scegliendo fra quelle più vicine a punti di interesse, a bar o luoghi di aggregazione (evitando le zone troppo periferiche o isolate);
  • per gli spostamenti, utilizzare taxi regolari e non quelli improvvisati (pur di risparmiare);
  • evitare di lasciare incustoditi i propri effetti personali (come i bagagli).

Validi alleati per viaggiare in sicurezza: le pistole al peperoncino

Oggi un valido alleato per la sicurezza è lo spray al peperoncino, utilizzato da molte persone (soprattutto donne) per la propria difesa personale.

Per quanto riguarda i viaggiatori, sono state pensate delle pistole al peperoncino (che hanno una quantità di cayenne doppia rispetto a quella presente nello spray).

Una pistola di questo tipo è semplice da utilizzare in caso di aggressione, rendendo inerme l’aggressore (senza fargli del male perché non è letale) ed, inoltre, è molto piccola e si può portare tranquillamente con sé durante gli spostamenti.

I portali da consultare per viaggiare sicuri

Le fonti principali su cui documentarsi online prima di partire per una certa destinazione fanno riferimento a due siti internet.

Viaggiare Sicuri è il portale della Farnesina che mostra tutti quanti gli aggiornamenti in tempo reale di un determinato paese in relazione, ad esempio, ad eventuali epidemie, malattie oppure conflitti. Su questo sito si possono reperire anche tutta una serie di informazioni sul paese circa la cultura (lingue, religioni, moneta) nonché una serie di contatti utili come quello dell’Ambasciata Italiana.

Altre informazioni utili per i viaggiatori, che si possono rinvenire su Viaggiare Sicuri, sono quelle relative a tutti i documenti necessari per entrare nel paese, la sicurezza e la situazione sanitaria (e gli eventuali vaccini a cui sottoporsi).

Dove siamo nel mondo è un portale della Farnesina che permette invece di rendere noto alla Farnesina che in un certo periodo dell’anno ci si troverà in un dato posto.

Questo è utile, perché, nel malaugurato caso di attacchi terroristici o di calamità naturali, il Ministero saprà che un italiano si trova in quel dato posto così da inviare l’assistenza necessaria.

Bisogna semplicemente registrarsi al portale, cliccare su “il tuo viaggio” e compilare il form con tutte le indicazioni sul viaggio (località di destinazione, la data di arrivo e partenza e così via).