Sagre in provincia di Ragusa a settembre: gli eventi e le feste

Nel mese di settembre molte manifestazioni nel territorio di Ragusa ricche di degustazioni di prodotti tipici e di atmosfere suggestive: cosa non dovete perdere.

212
sagre in provincia di Ragusa a settembre

Le sagre in provincia di Ragusa a settembre sono diverse. Tutte ci consentono di immergerci nel vivo delle tradizioni tipicamente siciliane, legate a questo territorio splendido. Si tratta di feste molto particolari, da vivere all’insegna dell’allegria che questi eventi portano. Sono anche delle occasioni sociali, perché la popolazione del luogo ha l’opportunità di incontrarsi. Per i turisti che vengono da fuori non c’è modo migliore per assaporare il vivo della cultura locale.

Fiera agroalimentare mediterranea

La fiera agroalimentare mediterranea si svolge alla fine di settembre. L’evento ha luogo nella sede del Foro Boario che si trova in contrada Nunziata a Ragusa. Differenti sono i settori che vengono presi in considerazione. In particolare si tratta della zootecnia, dell’agroalimentare, della meccanizzazione agricola, dell’agriturismo, del vino e dell’olio. Per ogni settore è dedicata una mostra specifica.

Vuoi visitare la fiera agroalimentare mediterranea di Ragusa?
Scopri tutte le offerte di bed and breakfast e hotel, anche economici

Sagra dell’uva

La sagra dell’uva si svolge a Roccazzo nei giorni di metà settembre. Roccazzo è una frazione di Chiaramonte Gulfi. La tradizione si basa sul proporre dei prodotti tipici all’insegna della genuinità. All’interno del mercato ortofrutticolo vengono allestiti vari stand disponibili per chi vuole dedicarsi alle degustazioni.

Poiché la sagra dell’uva a Roccazzo richiama moltissimi visitatori, l’associazione giovanile del luogo ha provveduto anche ad individuare dei luoghi adatti per il parcheggio e per la sistemazione ottimale dei tanti venditori.

Per quanto riguarda le degustazioni, possiamo dire che tutto si basa sui cibi che si possono preparare a base dei prodotti che derivano dalla vendemmia. Per esempio con il mosto viene preparata la mostarda e poi ancora vengono servite frittelle e salsicce. Naturalmente non può mancare l’uva, che i venditori rendono disponibile in diverse varietà.

Rassegna dei sapori dell’entroterra ibleo

La rassegna dei sapori dell’entroterra ibleo si svolge a San Giacomo Bellocozzo, che è una frazione di Ragusa. La manifestazione vuole valorizzare tutte le tipicità del territorio ibleo, in particolare puntando su quelle caratteristiche dell’entroterra. L’evento ha luogo la prima domenica di settembre.

I visitatori possono degustare diversi cibi, come la ricotta, i legumi, la mostarda, il pane di casa. E poi i dolci tipici. Nel corso della manifestazione ci sono delle esposizioni di artigianato. La festa si caratterizza per un’atmosfera del tutto particolare, che ha un fascino speciale grazie all’ambientazione tipicamente rurale.

Sagra dello scaccione

La sagra dello scaccione si svolge a Monterosso Almo. Lo scaccione è un prodotto tipico di questo paese. Si cuoce nel forno a legna e viene servito in molte varianti. La manifestazione si svolge nel centro storico di Monterosso. Proprio qui vengono allestiti due forni e si cuociono circa 2.000 scaccioni, che vengono conditi con pomodoro secco, olio, origano oppure con prosciutto e mozzarella. Il tutto è accompagnato dal vino rosso locale.

Non perderti l’occasione di degustare il mitico scaccione.
Cerca i migliori luoghi in cui alloggiare vicino Ragusa

‘N Puzzuddu

La sagra ‘N Puzzuddu ha luogo a Modica nei primi giorni di settembre. Si tratta della degustazione di bollito e di altri prodotti tipici del territorio. Il bollito viene servito con cipolle e patate, è condito con olio e sale ed è accompagnato sulla tavola da salsiccia secca, uova sode, pane e olive in salamoia. Neanche in questo caso manca il vino locale.

In particolare la sagra si svolge a Modica alta, che è anche un centro importante e molto interessante per chi ama la cultura e l’arte. ‘N Puzzuddu viene organizzata con il patrocinio del Comune dalla società operaia Carlo Papa.

Birrocco

Chi ama la birra non può mancare alla consueta edizione di Birrocco, a Ragusa. La sagra si svolge a metà agosto, per poi essere ripetuta nei primi giorni di settembre nel centro storico di Ragusa superiore.

C’è la possibilità di assaggiare differenti tipi di birre artigianali, di partecipare a delle conferenze, di ascoltare musica e di immergersi tra monumenti e costruzioni in stile prettamente barocco.

# Anteprima Prodotto Prezzo
1 Sicilia: 1 Sicilia: 1 24,65 EUR
2 Sicilia Sicilia 18,70 EUR
3 Sicilia Sicilia 17,63 EUR