Rimini, alla scoperta della capitale della riviera romagnola

137
Rimini

La Riviera romagnola è una delle località più mondane in Italia: non solo mare e spiagge, ma anche locali e discoteche. Rimini rappresenta proprio la capitale della riviera romagnola: una città stimolante e divertente frequentata ogni anno non solo da italiani ma anche da turisti di tutto il mondo. Qui sarà possibile passare delle ore di relax in spiaggia, fra un tuffo in mare e un happy hour, oppure mangiare in uno dei tanti ristoranti della città (carne, pesce o la famosa piadina romagnola) o, ancora, passeggiare fra i negozi o scatenarsi in discoteca: insomma, ce n’è per tutti i gusti.
A Rimini poi, ci sono infinite possibilità per i turisti su dove alloggiare: innumerevoli Hotel (come per esempio l’Hotel Neda di Rimini, un ottimo 2 stelle vicino al mare), Bed&Breakfast, residence e appartamenti.

Le attrazioni da scoprire a Rimini

È vero che Rimini è considerata la capitale del divertimento della Riviera romagnola ma è anche vero che in molti visitano la città per le attrazioni storiche e artistiche che sono presenti qui.

Infatti è possibile ammirare il Tempio Malatestiano, l’Arco di Augusto e l’Anfiteatro, testimonianze storiche molto importanti che sono un vanto per la città.

In città sono presenti anche musei come quello dedicato a Federico Fellini che ospita, appunto, i ricordi e cimeli del famoso regista oppure il Museo delle conchiglie e della marineria, una meta che può essere visitata anche con i bambini.

Sarà piacevole trascorrere del tempo anche in uno dei bei parchi di Rimini, come Parco Briolini che si trova nel quartiere di San Giugliano Mare, un posto rilassante immerso nel verde in cui trascorrere piacevoli giornate, accompagnando i bambini al parco giochi o a fare una pedalata in bicicletta.

In alternativa ci si può deliziare in un ristorante con i piatti tipici dell’Emilia Romagna.
Ad esempio ci sono alcuni cibi caratteristici che non si può fare a meno di assaggiare, come la piadina romagnola. Un altro parco è quello di Alba Adriatica: anche qui sarà possibile passare una piacevole giornata in famiglia. Dal punto di vista artistico, a Rimini si possono ammirare l’Elefante Malatestiano o la Statua di Paolo V che si trova in Piazza Cavour. Anche nei dintorni di Rimini, sono imperdibili le vicine Riccione e Cattolica.

Il divertimento per grandi e piccini a Rimini

Parchi a tema, parchi giochi, parchi avventura: questo e tanto altro si può fare nella bella Rimini. Il parco dell’Italia in miniatura è il parco in cui sono presenti tutte le attrazioni e i monumenti più famosi d’Italia, ma in dimensioni ridotte (le miniature presenti qui sono 273).

Fiabilandia è un parco divertimenti per bambini in cui sono presenti il castello di Mago Merlino, la valle degli gnomi, la baia di Peter Pan, la miniera d’oro del west e tante altre attrazioni che faranno felice ogni bambino.

Il parco avventura e outdoor di Rimini è, invece, un’attrazione adatta anche agli adulti: qui sarà possibile cimentarsi in una delle tante attività e percorsi di abilità fra boschi e alberi secolari. Oppure skateboard, tiro con l’arco, volo libero. Insomma, trascorrere una divertente giornata all’aperto.

Vita notturna e divertimento a Rimini

Uno dei motivi principali per cui tanta gente decide di trascorrere le proprie vacanze a Rimini è per la vita notturna e per le numerose proposte per le proprie serate mondane, all’insegna del divertimento.

Infatti in città sono presenti discoteche che propongono ogni tipo di musica: queste discoteche sono spesso aperte fino al mattino e ospitano dj set di dj internazionali famosi in tutto il mondo. Sarà possibile partecipare anche a feste nei bar o in uno dei tanti locali della città.

D’estate si svolge anche l’evento della Notte Rosa, una serata in cui i locali e i negozi rimangono aperti tutta la notte.