Le app più scaricate dagli italiani prima delle vacanze

121
app vacanze

Con l’arrivo dell’estate torna anche il tempo delle ferie e delle tanto attese vacanze. Quest’anno in molti hanno deciso di rimanere entro i confini nazionali, ma non sono pochi nemmeno gli italiani che dopo anni di pandemia e restrizioni hanno scelto di organizzare un bel viaggio all’estero. Quello che accomuna tutti i viaggiatori però è la presenza dello smartphone: accessorio ritenuto ormai indispensabile, anche e soprattutto per via delle numerose app che possono rivelarsi utilissime durante le proprie vacanze.

Vediamo allora insieme quali sono le applicazioni più scaricate dagli italiani in questo periodo.

# Tripadvisor

Tripadvisor rimane una delle applicazioni ancora oggi più popolari ed utilizzate dai viaggiatori, per avere informazioni e soprattutto leggere le recensioni su hotel, luoghi d’interesse, spiagge, locali e ristoranti. Avendo questa applicazione installata sul proprio smartphone d’altronde è possibile andare a colpo sicuro quando ci si trova in una città o in un Paese che non si conosce. Basta infatti cercare quello che si desidera all’interno di Tripadvisor per visualizzare le fotografie scattate dagli altri utenti, leggere le opinioni, scoprire informazioni utili e via dicendo.

# My Lotteries

A quanto pare continuano ad essere moltissimi gli appassionati di Lotto e Gratta e Vinci, perché tra le app più scaricate dagli italiani in questo periodo troviamo anche My Lotteries. Si tratta dell’applicazione ufficiale di tutti i giochi di sorte autorizzati in Italia: l’alternativa alla classica ricevitoria, visto che permette di compilare la schedina del Lotto ma non solo. È possibile trovare all’interno dell’app Gratta e Vinci virtuali, per giocare anche quando ci si trova in mobilità. Su My Lotteries inoltre si può anche controllare se si ha diritto ad un qualche premio e verificare il QR code con l’App in pochi secondi inquadrandolo con la fotocamera dello smartphone.

# TikTok

Ebbene sì, la febbre di TikTok è ormai esplosa e sono sempre di meno gli italiani che rinunciano a questa applicazione, soprattutto quando partono per le vacanze! Non ci dilunghiamo in troppe spiegazioni, perché ormai TikTok è un social network famosissimo, ma perché in molti scaricano l’app proprio prima delle ferie estive? Semplice: per poter fare i classici video tormentone da condividere nelle proprie stories o nei reel ed è effettivamente difficile resistere a questa tentazione, anche per i boomer!

# Unità di Crisi

Tra le più scaricate del momento troviamo anche Unità di Crisi, ossia l’app sviluppata dal Ministero degli Esteri ed utile per viaggiare informati. Al suo interno si trovano tutte le novità, gli aggiornamenti da parte della Farnesina e via dicendo. A scaricarla, sono soprattutto coloro che hanno in programma un viaggio all’estero e che desiderano mantenersi informati circa le eventuali nuove restrizioni, che per fortuna al momento sono sempre meno.

# AroundMe

Un’ultima applicazione particolarmente popolare in questo periodo è AroundMe: utilissima quando ci si trova in una città che non si conosce. Attivando infatti il GPS è possibile individuare tutti i servizi che si trovano nelle vicinanze: dagli hotel ai vari locali, dai negozi alle farmacie, dai distributori di carburante alle banche e via dicendo.