In viaggio su un’auto elettrica: cosa vedere in Slovenia?

276
Slovenia

La mobilità sostenibile sta incontrando uno sviluppo molto importante in questo periodo. Sempre più persone si rendono conto di come sia importante contribuire anche negli spostamenti quotidiani a ridurre l’impatto ambientale. Proprio per questo motivo molti scelgono proprio anche le auto elettriche. Un’automobile elettrica può essere davvero l’ideale per spostarsi in città, ma possiamo utilizzarla in diverse occasioni, anche per andare in vacanza. Se non dobbiamo compiere chissà quali tragitti lunghi, anche per le vacanze possiamo scegliere un’auto elettrica, per esempio per andare in Slovenia, che comunque è uno Stato piuttosto vicino all’Italia, specialmente partendo dalle regioni del Nord. Scopriamo le bellezze di questo Paese.

Un giro a Lubiana

Se vuoi utilizzare l’auto elettrica per andare in Slovenia, sicuramente devi trovare la tariffa luce adatta per le ricariche frequenti. In questo modo potrai avere anche a disposizione più energia da sfruttare per girare anche l’incantevole capitale di questo Paese. Si tratta di Lubiana.

Questa città è davvero sorprendente ed è capace di conquistare i suoi visitatori. Presenta un’atmosfera molto tranquilla e dà la possibilità di ammirare straordinarie opere architettoniche e, in generale, un grande patrimonio culturale.

Ci sono molti scorci suggestivi da vedere, soprattutto nei quartieri che conservano una determinata impronta storica. Da non perdere tutti quei locali affascinanti che si trovano sul lungofiume.

Una capatina al lago di Bled

Alle pendici delle Alpi Giulie troviamo una cittadina che si chiama Bled. Anche questo è uno dei centri turistici più noti della Slovenia. Ogni anno infatti molti turisti si recano qui soprattutto per vedere il famoso lago che si trova in questo luogo.

Il lago di Bled si può raggiungere tramite una strada panoramica, che è completamente immersa nella natura. Il lago di Bled è davvero molto romantico. Troviamo anche un castello che si trova su una rupe e che domina tutto il paesaggio.

Una visita alla città di Maribor

Maribor è una cittadina che si trova a circa 220 chilometri da Trieste. Presenta un passato storico molto interessante soprattutto perché si propone come centro medievale.

Il paesaggio che la circonda è molto rilassante, visto che è costituito principalmente da colline e da vigneti. Da non perdere in questa città sono sicuramente la casa della vecchia vite, dove oggi troviamo un’enoteca, e il castello che ha annesso anche un museo regionale.

Un viaggio nella città di Lasko

Raggiungere la città di Lasko non è affatto difficile, anche perché si trova a soltanto due ore di auto da Trieste. Questa città è conosciuta soprattutto per la produzione della birra. Qui a Lasko si trova il birrificio più antico della Slovenia.

Inoltre la città di Lasko ha molti altri prodotti pregiati da offrire ai visitatori, come per esempio il miele prodotto artigianalmente.

Poi è nota per le sue terme, che offrono molti trattamenti. Famoso è anche il centro di Lasko, che si può visitare a piedi, un’occasione importante anche per non perdersi il castello, che è stato costruito nell’anno 1000, per difendersi dalle invasioni dei Turchi.

È da dire che le acque termali di Lasko venivano utilizzate già a scopo curativo dagli antichi Romani.