I musei più famosi al mondo: quanti ne hai visitati?

227
museo Louvre

La primavera e l’estate non sono solo il tempo adatto per andare al mare, al lago o in montagna ma molti approfittano delle ferie estive per visitare le città d’arte e i loro musei. Può esser divertente scoprire quali sono i musei più famosi del mondo e vedere quanti ne hai già visitati.

Il museo Louvre a Parigi

Scendendo da una piramide in vetro, si entra in uno dei musei che tutti devono visitare almeno una volta nella vita: il Louvre di Parigi. Vanta una collezione davvero straordinaria che tocca diverse ere storiche dagli antichi greci ed egiziani fino all’impressionismo. L’opera più preziosa del museo resta però l’italianissima Gioconda di Leonardo a cui spetta un’intera stanza per accogliere i tantissimi visitatori che si fermano ad ammirarla. Con i voli Torino Parigi la capitale francese è alla portata di tutti quanti.

Gli Uffizi a Firenze

Ovviamente, tra i musei più famosi del mondo non poteva mancarne uno in Italia poiché il Belpaese è ricco, anzi ricchissimo, di capolavori. Il Paese con il più vasto patrimonio artistico e culturale sull’intero pianeta può vantare molti musei ma il più famoso è sicuramente la Galleria degli Uffizi a Firenze che ospita tantissime opere, in particolare del periodo del rinascimento fiorentino come quelle del Botticelli.

Il museo nazionale della Cina a Pechino

Se ti trovi a Pechino quest’estate non perderti il meglio dell’arte orientale nel museo nazionale della Cina. La collezione abbraccia tutta la storia della Cina a partire dall’epoca imperiale fino ad arrivare ai giorni nostri, passando dalla seconda guerra mondiale e l’epoca comunista.

Il Griffith Observatory di Los Angeles

È molto di più che un planetario: il Griffith Observatory di Los Angeles è un museo dedicato alla scienza e all’astronomia. Oltre al fatto di esser un edificio dalla magnifica architettura e dalla posizione invidiabile, è teatro di moltissimi film e serie tv cult che sono nel cuore di tutti. Grazie ai voli Milano Los Angeles puoi arrivare in California per vedere l’osservatorio e molto atro ancora come la Hall of Fame.

Il museo dell’oro di Bogotá

In Sud America, uno dei tanti musei che ti può affascinare è quello dedicato all’oro a Bogotá. Nella capitale colombiana sono raccolti una serie di manufatti interamente realizzati in oro delle civiltà indigene colombiane. Lasciati conquistare dai bagliori dorati del metallo più prezioso del mondo attraverso il quale ti viene raccontata la storia del paese dove la leggenda vuole che si trovi El Dorado, la città dorata appunto.

Il museo Ghibli a Tokyo

Per gli appassionati di manga e film d’animazione non può mancare una visita al museo Ghibli a Tokyo. Prende il nome dalla casa di produzione del maestro Hayao Miyazaki. Visitalo per entrare in un mondo magico, proprio come se fossi nel La città incantata o ne Il castello errante di Howl. Una vera mecca per tuti gli amanti del genere ma anche per chi desidera tornare bambino riempendosi gli occhi di meraviglia e stupore.