Cosa vedere in Campania: i luoghi incantevoli

70
Campania

La Campania è una regione del nostro Paese, una delle destinazioni turistiche più popolari. Questa guida vi parlerà di alcuni dei migliori luoghi da visitare in Campania, per un viaggio davvero indimenticabile, alla scoperta di posti magnifici e ricchi di storia e di natura.

Costiera Amalfitana

La Campania si trova in una posizione molto favorevole e presenta dei luoghi magnifici, come per esempio la Costiera Amalfitana (scopri più informazioni geografiche sulla regione Campania).

La Costiera Amalfitana è un bellissimo tratto di costa lungo il Mar Tirreno. È stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997 ed è una delle destinazioni turistiche più popolari in Italia. La Costiera Amalfitana è un luogo ideale da visitare in Campania.

Museo Archeologico di Napoli

Il Museo Archeologico di Napoli si trova nell’ex palazzo dei re Borbone e ospita un’impressionante collezione di reperti greci e romani. Il museo si trova nel centro storico di Napoli, il che lo rende facile da visitare dopo aver visitato altri siti in città. È aperto tutti i giorni tranne il lunedì.

Pompei

Pompei è un’antica città-stato romana della Campania, in Italia. Il 24 agosto 79 d.C. fu distrutta dall’eruzione del Vesuvio e sepolta sotto molti metri di cenere e pomice. Gli scavi furono avviati nel 1748 dal re Carlo VII di Napoli e proseguirono per oltre un secolo.

Gli scavi hanno rivelato diverse peculiarità della vita romana antica. Ad esempio, gli abitanti non disponevano di acqua corrente o di sciacquoni. Pompei aveva anche grandi bagni pubblici (thermae) completi di piscine calde per il bagno, oltre ai bagni privati all’interno delle case.

Capri

La Campania è una delle regioni più belle d’Italia, con oltre 30 parchi nazionali e riserve naturali. Ospita anche diversi siti patrimonio dell’umanità, tra cui Pompei, Ercolano e il Vesuvio. La storia di Capri risale agli antichi greci, che la abitarono intorno al 600 a.C.

In epoca romana divenne un importante porto commerciale per le navi che viaggiavano da Roma a Napoli e in Sicilia. In epoca moderna Capri è diventata una meta turistica popolare per celebrità come Elton John, Mick Jagger e Johnny Depp.

Paestum

Paestum è il luogo migliore per farsi un’idea di come fosse la vita in Campania nell’antichità. L’attrazione principale della città, i templi, è stata conservata con notevole accuratezza.

Oltre alla loro impressionante architettura e alle squisite decorazioni, essi servono anche a ricordare l’influenza di Paestum sull’arte e sull’architettura contemporanea. Nelle vicinanze si trovano l’anfiteatro romano e il museo, nonché un parco archeologico ricco di statue e manufatti dell’antico passato di Paestum.

Il percorso intorno ai templi porta i turisti attraverso gli uliveti che sono ancora oggi utilizzati dagli agricoltori locali.

Vesuvio

Il Vesuvio è un vulcano italiano che è stato teatro di una delle peggiori eruzioni della storia. Il Vesuvio ha avuto un’eruzione nel 79 d.C. Uccise migliaia di persone e seppellì intere città sotto cenere, detriti e colate di lava. Il numero esatto delle vittime rimane sconosciuto. Il Vesuvio ha eruttato 33 volte dal 100 d.C.; l’ultima eruzione è avvenuta nel 1944-45.

Palazzo Reale di Caserta

Questa reggia fu costruita nel 1752 su progetto di Luigi Vanvitelli. È il più grande palazzo d’Europa e un patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. La costruzione di questo imponente edificio iniziò durante il regno di Carlo VII, che fu re di Napoli dal 1734 al 1959. Egli ordinò che fosse costruito su un sito romano preesistente chiamato Capua, che un tempo era una delle più grandi città d’Europa. Il progetto è neoclassico, ma comprende anche alcuni elementi barocchi.

Monte Faito

Il Monte Faito è un vulcano della provincia di Salerno, in Campania. È una delle cime più alte della Penisola Sorrentina, con un’altitudine di 1.961 metri sul livello del mare. È visibile da qualsiasi punto della Costiera Amalfitana e offre una vista spettacolare su questo tratto di costa.

Il Monte Faito è una popolare meta di arrampicata che attira migliaia di escursionisti ogni anno. Numerosi percorsi conducono alla sua vetta, tra cui quelli più facili, adatti a famiglie con bambini, e quelli più impegnativi, per alpinisti o rocciatori esperti.

Ci auguriamo che questo elenco vi abbia dato una buona idea di ciò che c’è da vedere in Campania e che vi ispiri a visitare questa regione d’Italia. Non c’è dubbio che la Campania offra ai suoi visitatori luoghi e attrazioni incredibili.