Cosa vedere a Lubiana

I luoghi più belli da visitare in questa città della Slovenia, passeggiando o dedicandosi alla visita dei musei e delle gallerie, gustando gli ottimi caffè.

262
Cosa vedere a Lubiana

Cosa vedere a Lubiana? È una vibrante capitale con una ricca storia e cultura. L’architettura è sorprendente e le strade di ciottoli di Lubiana sono fatte per lunghe passeggiate. La città e i suoi dintorni offrono molti modi per trascorrere il tempo visitando la capitale della Slovenia. Ecco una lista delle cose migliori da fare anche per un weekend a Lubiana, che renderanno il vostro soggiorno indimenticabile.

Cosa vedere in Slovenia a Lubiana

Castello di Lubiana
Il Castello di Lubiana

Il magnifico Castello di Lubiana si trova appena sopra la città, in cima alla Collina del Castello. Il castello può essere raggiunto a piedi o prendendo il tram, che offre splendide vedute di Lubiana e dei suoi dintorni.

Il castello offre un’affascinante visita guidata, “Time Machine”, che conduce i visitatori attraverso i sei periodi più significativi del passato di Lubiana. Questo e altri tour che offrono fanno del Castello di Lubiana una grande attrazione per gli amanti della storia. La caffetteria e il ristorante del cortile offrono un luogo piacevole in cui rilassarsi prima di tornare al centro di Lubiana.

Il parco più grande di Lubiana si trova a pochi passi dal centro della città. Offre molte attività tra cui campi da tennis, mini golf, una pista da bowling e diverse località riservate ai bambini.

Nel mezzo del parco, c’è la passeggiata di Jakopič, dove vengono esposte fotografie di grande formato durante tutto l’anno. Per gli assetati e affamati ci sono alcuni caffè e bar. I visitatori possono anche portare una coperta e, proprio come la gente del posto, godersi un picnic con gli amici in una giornata di sole.

Voglia di visitare Lubiana?
Scopri i migliori hotel in cui alloggiare, senza spendere troppo

Ogni venerdì dall’inizio della primavera fino al tardo autunno, l’Open Kitchen Market è l’opzione migliore per il pranzo a Lubiana. The Open Kitchen presenta i migliori cibi della Slovenia e di tutto il mondo e cantine e birrerie provenienti da tutto il paese offrono le loro migliori bevande per accompagnare il cibo. Molto popolare tra la gente del posto, visitare questo mercato è un ottimo posto per ottenere buon cibo e fare nuove amicizie.

Standup paddle, SUPing, sta diventando un’attività sempre più popolare in Slovenia. Lubiana è l’unica capitale europea che offre ai suoi visitatori questo modo unico di esplorare la città. Stand up paddling su Ljubljanica offre un modo eccellente per vedere la città e le sue principali attrazioni. Per coloro che vogliono vedere il fiume, ma desiderano vederli in un modo più tradizionale, ci sono anche diverse gite in barca offerte sul fiume Ljubljanica.

Panorama di Lubiana
Panorama di Lubiana

Cosa fare a Lubiana se piove? Le giornate piovose (ma anche le soleggiate) sono un’ottima opportunità per visitare le gallerie e i musei di Lubiana. Gli amanti dell’arte dovrebbero fermarsi alla National Gallery o alla Galleria delle Arti Moderne per ammirare alcune delle migliori opere d’arte slovene.

Il Museo etnografico sloveno introduce il popolo sloveno, la sua cultura e le sue tradizioni. Uno dei musei più interessanti è il Museo delle illusioni, dove i visitatori possono apprendere quanto facilmente il nostro cervello può essere ingannato. Questi sono solo alcuni dei numerosi musei e gallerie in cui i visitatori possono conoscere meglio la storia e la cultura di Lubiana e della Slovenia.

Cosa fare a Lubiana di sera? Lubiana è una città di amanti del caffè. Sulla riva del fiume Ljubjanica ci sono numerosi caffè con una splendida vista sul fiume. Fermarsi in uno dei caffè è un ottimo modo per i visitatori di iniziare la giornata o fare una pausa mentre esplorano la città. Poiché la maggior parte di loro offre birra, vino e liquori, i caffè sono anche una scelta popolare per la sera.

Hai letto questa guida e non vedi l’ora di andare in Slovenia?
Scopri le migliori destinazioni in arrivo all’aeroporto di Lubiana

Non ci sono molti concerti che abbiano una storia unica come Križanke. Il luogo all’aperto più conosciuto a Lubiana era un convento per sacerdoti e seminaristi fino alla metà del XX secolo.

A quel tempo le autorità locali assegnarono a Jožef Plečnik (il più noto architetto sloveno di tutti i tempi) il compito di rimodellare il convento in una sede culturale. Da allora Križanke ha ospitato molti grandi nomi del mondo della musica e del teatro. Uno dei più importanti è il festival internazionale, Druga Godba. Per oltre trent’anni questo festival ha introdotto gli artisti meno “noti” e la loro musica da tutto il mondo al pubblico dell’Europa centrale.

Quartieri e zone a Lubiana

Piazza Presernov a Lubiana
Piazza Presernov a Lubiana

La città vecchia è la parte medievale di Lubiana situata sotto il castello di Lubiana. La Cattedrale di San Nicola, il Municipio e la Fontana Robba sono solo alcune delle attrazioni che puoi ammirare passeggiando per le strade di ciottoli del centro storico.

La strada principale e i cortili nascosti ospitano negozi in cui è possibile trovare souvenir unici da portare a casa. La città vecchia di Lubiana offre anche molti ristoranti e bar dove fermarsi e gustare il meglio della cucina slovena e internazionale.

Il centro città di Lubiana è pieno di attività. Visite turistiche, shopping, ristoranti e feste per citarne solo alcuni. I musei e le gallerie della zona ti accompagneranno in un viaggio artistico e storico. Le strade nel centro della città offrono una fantastica esperienza di shopping per tutte le fashioniste.

Oltre a marchi affermati a livello internazionale, le piccole boutique presentano le creazioni dei designer sloveni. I tavoli nei giardini del ristorante sono sempre pieni di persone che cercano di godersi il sole e la compagnia dei loro amici. In serata, i bar della città creano un’atmosfera vivace per coloro che desiderano festeggiare tutta la notte.

Una breve corsa in bicicletta di 15 minuti dal centro città ti porta nel bellissimo quartiere di Koseze. Questa zona è ideale per coloro che amano lo stile di vita della città, ma desiderano essere circondati dalla natura.

Lo stagno di Koseze con un percorso a piedi è un’opzione di rilassamento popolare con i residenti tutto l’anno. Il fatto che lo stagno abbia un parco giochi per bambini in loco è solo un altro motivo per cui questo quartiere è così attraente per le giovani famiglie. Un’escursione mattutina alla vicina collina di Roznik è un rituale per molti residenti attivi di Koseze.

Quanto costa vivere a Lubiana

La vita a Lubiana è molto economica, infatti un pranzo o una cena al ristorante costa tra gli 8 euro e i 35 euro, mentre una birra locale, la ottima Laško, costa al massimo 2,5 euro in un bar, mentre comprata al supermercato costa anche meno di 1 euro. La benzina ha un costo di 1,2 euro al litro, mentre un alloggio nel centro di Lubiana, con servizi inclusi, può costare tra i 400 e i 450 euro al mese per un monolocale.