Come restare in forma durante una vacanza

76
come restare in forma vacanza

Una vacanza può certamente aiutare a ridurre lo stress, ma anche rovinare il sano regime di fitness che si è cercato di mantenere a casa e soprattutto se si è un viaggiatore buongustaio. Mangiare sano e allenarsi ogni mattina rappresentano in tal senso un ottimo modo per restare in forma durante una vacanza, e nel contempo per mettere da parte lo stress accumulato nel corso dell’anno. A tale proposito ecco alcuni utili consigli su come organizzarsi per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Camminare il più possibile a piedi

Sulla rete si possono trovare tante informazioni e consigli utili, come quelli per esempio sul sito Tuttopalestra.it. Indipendentemente se si intende salire nella stanza di un hotel o si decide di fare un giro turistico, conviene rispettivamente evitare le scale e camminare a piedi, in quanto sono i punti focali su cui concentrarsi per restare in forma durante una vacanza.

Si tratta infatti di semplici modi per rimanere sempre attivi e bruciare calorie. Visitare parchi, scoprire sentieri escursionistici e accumulare chilometri a piedi in bicicletta, rappresentano dunque un ottimo modo per centrare l’obiettivo prefissato.

Iniziare la giornata con una corsa

Fare jogging in una zona di villeggiatura non è facile, poiché le distrazioni sono tante, specie se il mare e la spiaggia risultano imperdibili. Tuttavia optare per una corsa mattutina significa vivere la giornata in piena forma e magari sentirsi allenati a tal punto da praticare alcune attività nautiche, come ad esempio il windsurf, oppure nuotare.

Per massimizzare il risultato alzarsi presto è altresì importante, anche se a nessuno piace svegliarsi di buon mattino in vacanza, ma questo è un altro ottimo modo per mantenersi in forma. Del resto le possibilità di allenarsi ci sono, in quanto la maggior parte delle attrazioni turistiche apre tardi e anche la spiaggia, specie se ampia e poco affollata, ed è possibile quindi godersela senza nessun problema qualche ora più tardi del solito.

Scegliere una struttura ricettiva attrezzata

Se si opta per un albergo o per un hotel, per rimanere in forma durante una vacanza conviene scegliere una di queste strutture ricettive che includano un centro fitness. Ogni mattina, prima di prepararsi per l’esplorazione o per andare al mare, tali attrezzature possono infatti ritornare utili per allenarsi e ottenere molta energia da spendere nella restante parte della giornata.

Tapis roulant, panche per la pesistica e cyclette sono alcuni esempi di strumenti da fitness presenti nelle suddette strutture. In alternativa va tuttavia aggiunto che da non scartare è l’opzione di una palestra; infatti, se la località in cui si è deciso di trascorrere la vacanza è in grado di offrirne una, qualche ora al giorno vale la pena trascorrerla in questo contesto, magari per dare una certa continuità alla medesima attività che si svolge settimanalmente nella città di residenza.

Mangiare cibi sani e poco calorici

Anche se in vacanza si commettono i cosiddetti peccati di gola, cercare di mangiare cibi sani e poco calorici è un ottimo modo per restare in forma e non vanificare gli sforzi fatti per rendere il proprio fisico forte e a prova di costume.

Se infatti si sceglie una località di mare, il pesce rappresenta un ottimo alimento per ottemperare a quanto sopra. Quello azzurro nello specifico è ricco di acidi essenziali del tipo Omega 3 e non ingrassa.

Viceversa, se la vacanza si svolge in una località montana, da evitare sono le carni molto grasse, e se proprio non si riesce a farne a meno, mangiare verdure abbondanti, che sono anche idratanti e soprattutto diuretiche, significa stare bene in salute ed evitare di accumulare peso.

Inoltre le località di montagna offrono anche la possibilità di effettuare escursioni giornaliere molto faticose ma ideali per smaltire le calorie in eccesso (soprattutto quelle dei dolci), indipendentemente se si opta per percorrerli a piedi oppure in mountain bike. A margine vale la pena aggiungere che in estate in alcune località si organizzano anche svariate gare podistiche e parteciparvi è un must, specie se di base si è già ben allenati.