Come arrivare a Scala dei Turchi

I consigli più utili in una guida pratica per spostarsi da Catania o da altre città e raggiungere una delle più belle spiagge del territorio di Agrigento.

28
Come arrivare a Scala dei Turchi

Se volete sapere come arrivare a Scala dei Turchi, provate a leggere questa guida, che vi dà dei consigli e delle indicazioni esatte per l’accesso a Scala dei Turchi, una delle spiagge più amate dai siciliani e non solo in tempo di vacanze. La spiaggia di Scala dei Turchi ha una storia molto antica ed è particolarmente bella per la sua conformazione, caratterizzata da una serie di gradoni tutti con sabbia bianca. Ma dove si trova Scala dei Turchi?

Questo luogo meraviglioso della Sicilia si trova nel territorio agrigentino, in particolare vicino il centro di Realmonte, nel tratto di costa compreso tra Punta Grande e Lido Rossello. Vediamo come arrivare a Scala dei Turchi.

I percorsi da seguire in auto

Per arrivare a Scala dei Turchi, se vi spostate in auto e arrivate da Palermo, dovete seguire l’autostrada A29 per Mazara del Vallo. Poi dovete uscire a Castelvetrano e seguire la strada statale 115 in direzione Agrigento. Infine uscite a Realmonte.

Se preferite percorrere soltanto la statale e non prendere l’autostrada, da Palermo seguite la strada statale 189 in direzione Agrigento. Poi prendete la strada statale 115 in direzione Trapani e uscite a Realmonte.

Da Trapani a Realmonte con il percorso autostradale, dovete seguire l’autostrada A29 per Mazara del Vallo e uscire a Castelvetrano. Seguite poi la strada statale 115 in direzione Agrigento, per uscire a Realmonte.

Se invece provenite da Catania, dovete percorrere l’autostrada A19, quella che da Catania va a Palermo, e uscire a Caltanissetta. A questo punto prendete la strada statale 640 fino ad Agrigento e poi seguite la strada statale 115 in direzione Trapani. Così infine uscite a Realmonte.

Il percorso da seguire per Scala dei Turchi in autobus

Scala dei Turchi

Se volete spostarvi in autobus, ricordatevi che la località di Realmonte può essere raggiunta con gli autobus della ditta S. Lumia. Si tratta di autobus che partono da Agrigento, dal piazzale Rosselli, oppure da Sciacca.

Non dimenticate nemmeno che con Realmonte c’è la possibilità di usufruire di collegamenti tra Agrigento e le più importanti città della Sicilia. Inoltre, se vi spostate in autobus da altre città italiane, valutate l’opportunità di spostarvi con quegli autobus che collegano Agrigento con Roma, Milano, Napoli e Salerno.

Il percorso da seguire in treno

Tappa fondamentale per poter arrivare in treno a Realmonte e quindi per accedere a Scala dei Turchi è costituita dalla stazione centrale di Agrigento. Qui potete giungere attraverso gli spostamenti in treno da tutta Italia.

Una volta arrivati ad Agrigento, recatevi a piazzale Rosselli e prendete l’autobus della ditta Lumia, che vi porterà direttamente a Realmonte.

Come arrivare a Scala dei Turchi in aereo

C’è anche chi preferisce prendere l’aereo. Da questo punto di vista considerate che gli aeroporti di riferimento sono tre. Si tratta di Falcone e Borsellino a Palermo, di Fontanarossa a Catania e di Vincenzo Florio a Trapani.

In generale, per spostarsi dagli aeroporti che abbiamo nominato, dovete considerare la possibilità di prendere l’autobus, il treno o l’auto.

Facciamo degli esempi pratici, per capire meglio. Se vi spostate da ogni parte d’Italia e arrivate all’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, potete prendere l’autobus che vi porta ad Agrigento. È un servizio molto comodo, perché è costituito da due corse al giorno. Sempre con l’autobus o con il treno, potete raggiungere la stazione centrale di Palermo. Qui poi potete decidere di spostarvi in pullman o in treno per arrivare ad Agrigento.

Come arrivare da Catania? Se il vostro punto di arrivo è costituito dall’aeroporto Fontanarossa di Catania, ogni ora trovate un autobus con il quale spostarvi ad Agrigento.

Dall’aeroporto Vincenzo Florio ci sono sempre gli autobus che vi consentono di arrivare ad Agrigento con due corse al giorno. In alternativa dall’aeroporto di Trapani potete spostarvi in automobile.

Scala dei Turchi ad Agrigento: le caratteristiche fondamentali

Scogliera di Scala dei Turchi

Scala dei Turchi, davvero un paesaggio meraviglioso caratterizza questa spiaggia che si contraddistingue per le sue scogliere tipiche. Si tratta di scogliere in marna bianca, con le falde che hanno l’aspetto di una scalinata.

I gradoni delle scogliere scendono verso l’acqua del mare. Se organizzate un viaggio in Sicilia e volete visitare alcuni altri posti stupendi dell’isola, come per esempio la Valle dei Templi, non potete mancare di fare tappa a Scala dei Turchi.

La natura domina tutto il paesaggio, dando uno spettacolo meraviglioso. Potete ammirare soprattutto questa spiaggia dal colore bianchissimo. È tutto un susseguirsi di azzurro e bianco. Tra l’altro il bianco delle falde assume ancora una più splendida tonalità perché riflette i raggi del sole.

Le acque di Scala dei Turchi sono veramente meravigliose, perché sono limpidissime e presentano dei fondali sabbiosi, soltanto in parte costituiti da roccia. Ogni anno a Scala dei Turchi giungono moltissimi visitatori, che hanno la possibilità di distendersi su queste terrazze completamente naturali per prendere il sole.

Se amate la natura, davvero non potete perdervi questa spiaggia magnifica, che è capace di dare un effetto particolarmente emozionante. Ma da che cosa si è originata questa spiaggia così particolare, a gradoni?

Al di là dei fatti meramente fisici che hanno portato alla costituzione di una morfologia del territorio così originale, la tradizione spiega l’origine della Scala dei Turchi attraverso una leggenda. Si narra che la parete di roccia di natura argillosa sia stata utilizzata come scala dai corsari saraceni.

Questi ultimi erano soliti, secondo la tradizione, ormeggiare le navi nella baia e poi arrampicarsi attraverso le rocce della scala in modo da raggiungere la cima della scogliera. Da qui poi si muovevano per saccheggiare i villaggi che si trovavano nelle vicinanze. Proprio dai saraceni avrebbe preso il nome questa scogliera definita appunto dei Turchi.

Scala dei Turchi è anche un luogo che si adatta perfettamente a chi ama ammirare tramonti indimenticabili, direttamente a picco sul mare, e a chi è appassionato di fotografia. Infatti tutte le sue meraviglie naturali si prestano abbondantemente a scatti incredibili.

# Anteprima Prodotto Prezzo
1 Sicilia Sicilia 18,70 EUR
2 Sicilia: 1 Sicilia: 1 24,65 EUR
3 Sicilia Sicilia 19,97 EUR