buzzoole code
cous cous fest 2014 san vito lo capo

Cous Cous Fest 2014: a San Vito Lo Capo è di scena la gastronomia

Il Cous Cous Fest 2014, a San Vito Lo Capo, si terrà dal 23 al 28 settembre. Il protagonista dell’evento è il cous cous, che sarà al centro di una gara gastronomica internazionale, alla quale prenderanno parte chef che provengono da tutto il mondo. La manifestazione è nata nel 1998 ed è arrivata alla sua 17esima edizione. Saranno proposte a coloro che avranno modo di visitare il villaggio gastronomico del Cous Cous Fest 30 varianti di questo piatto.

Quest’anno, gli Stati che parteciperanno all’evento sono: Italia, Francia, Stati Uniti, Israele, Palestina, Libia, Tunisia, Marocco, Costa d’Avorio e Senegal. A decretare quale sarà il piatto migliore sarà una giuria di esperti, che è composta da chef, giornalisti e persone che operano nel settore gastronomico.

Ma non saranno soltanto i tecnici ad eleggere il vincitore della manifestazione, visto che ci sarà anche una giuria popolare. Gli stessi visitatori del Cous Cous Fest potranno decidere chi vincerà questa edizione. L’evento è dedicato soprattutto al mangiare bene, ma c’è un valore culturale intrinseco molto significativo.

Il luogo scelto per la manifestazione rappresenta un vero e proprio punto di incontro non soltanto per la sua cornice paesaggistica, ma anche perché intende situarsi al centro del Mediterraneo, vuole porsi come un ponte fra culture differenti, che riescono a trovare una vicinanza nella cucina. I sapori gastronomici verranno affiancati da momenti di approfondimento e di spettacolo, fra i quali possiamo ricordare i concerti di Pino Daniele, di Irene Grandi e dei Tinturia, che si terranno rispettivamente il 23, il 24 e il 25 settembre.

One Comments

  • GIUSEPPE 1 settembre 2014 Reply

    bellissimo evento!vedo che ci saranno dei bellissimi concerti…vorrei sapere in tal proposito quando sarà quello di Pino Daniele e come fare per i biglietti… Grazie Giuseppe

Lascia un commento