buzzoole code
aloe vera

Aloe vera: proprietà curative, antitumorali e controindicazioni

L’aloe vera è conosciuta per le sue proprietà curative, antitumorali, anche se ha delle controindicazioni da non sottovalutare. La pianta risulta ottima, nella tradizione, per curare le ferite che affliggono la pelle. Il succo di aloe vera è noto per le sue proprietà lassative. In ogni caso sono tantissimi gli usi ai quali essa si presta a vantaggio del nostro benessere.

Si po’ assumere anche per via orale per il trattamento di differenti malattie, come il diabete, l’asma, l’epilessia e l’osteoartrite. In particolare è un vero e proprio toccasana contro le ustioni e le scottature solari.

Nello specifico il gel d’aloe vera è utile contro le dermatiti, aiuta la cicatrizzazione e rappresenta un alleato contro l’invecchiamento cutaneo. Gli estratti ricavati dalla pianta in questione hanno effetti antivirali e antibatterici e sono in grado di favorire il rafforzamento del sistema immunitario.

Le proprietà terapeutiche dell’aloe vera sono state oggetto di ampia discussione per quanto riguarda i tumori. Il dibattito fra chi è convinto dei suoi benefici contro il cancro e chi, di contro, non sposa questa teoria è intenso e ancora aperto. E’ vero comunque l’attività antiossidante svolta dalle sostanze contenute nell’aloe vera, che contrastano l’invecchiamento cellulare.

Come controindicazioni dell’aloe vera non possiamo dimenticare il manifestarsi di diarrea e crampi addominali. E’ soprattutto il succo a provocare queste manifestazioni. Inoltre è importante sottolineare che l’aloe vera ha degli effetti ipoglicemizzanti, che possono abbassare eccessivamente il livello degli zuccheri nel sangue in chi prende farmaci per il diabete.

One Comments

  • maria cristina ligorio 13 luglio 2014 Reply

    Salve a tutti, questo articolo è molto esplicativo riguardo i benefici ( non tutti elencati) che l’aloe apporta con la propria assunzione , sia bevendo il Gel che utilizzandolo per uso topico nostro corpo. E’ anche vero che il succo di aloe vera può avere effetti collaterali come diarrea o crampi addominali ma ciò è dovuto all’aloina contenuta nella foglia e non estratta prima di imbottigliare il succo. Io consiglio vivamente di verificare bene l’etichetta prima di acquistare un Gel di aloe vera anche perchè andrà ingerito e quindi sarebbe meglio assicurarsi che sia un gel puro al 100% stabilizzato a freddo ( per mantenere tutte le proprietà attive) e soprattutto senza l’ALOINA. Se avete bisogno di consigli su quale Gel acquistare, berne quanto volete, NON avere nessun effetto collaterale e senza controindicazioni vi prego di scrivermi e saprò indicarvi il meglio.
    scrivetemi su info@aloeveraebenessere.com
    Maria Cristina Ligorio – Manager flp
    http://www.aloeveraebenessere.com

Lascia un commento