Filastrocche di Natale per bambini in Sicilia: Il pellerossa nel presepe di Gianni Rodari

filastrocche-di-natale-bambini
2 social
clic
2 Flares ×

Filastrocche di Natale per bambini in Sicilia: volete qualche idea a questo proposito? Vi proponiamo “Il pellerossa nel presepe” di Gianni Rodari. In effetti non dobbiamo dimenticare che le filastrocche di Natale 2012 possono costituire un’occasione per riattivare quell’interazione comunicativa fra adulti e bambini, che nell’epoca contemporanea tende a divenire sempre più labile.

Le filastrocche di Natale di Gianni Rodari ci danno molti spunti in questo senso, anche perché le filastrocche di Natale di Rodari hanno tutte le carte in regola per essere apprezzate dai piccini. Non si tratta solo di filastrocche di Natale antiche, ma anche di storie con un’ambientazione molto particolare, che riesce a sfruttare situazioni inedite e accostamenti insoliti, come pellerossa e presepe, ad esempio.

Il pellerossa nel presepe è una di quelle filastrocche che fanno rima e, anche per questo, risultano particolarmente accattivanti e divertenti. Più che vere poesie di Natale, delle filastrocche di Natale corte, che risultano semplici da comprendere e quindi adatte anche alle più piccole face d’età, come le fiabe di Natale per i bambini in Sicilia.

Se vi piacciono le filastrocche e le poesie di Natale, non perdetevi “Il pellerossa nel presepe”, una di quelle filastrocche di Natale facili, che possono essere considerate a tutti gli effetti filastrocche di Natale per la scuola primaria o comunque filastrocche di Natale per bambini piccoli.

Il pellerossa nel presepe

Il pellerossa con le piume in testa
e con l’ascia di guerra in pugno stretta,
come è finito tra le statuine
del presepe, pastori e pecorine,
e l’asinello, e i maghi sul cammello,
e le stelle ben disposte,
e la vecchina delle caldarroste?
Non è il tuo posto, via, Toro seduto:
torna presto di dove sei venuto.
Ma l’indiano non sente. O fa l’indiano.
Ce lo lasciamo, dite, fa lo stesso?
O darà noia agli angeli di gesso?
Forse è venuto fin qua,
ha fatto tanto viaggio,
perché ha sentito il messaggio:
pace agli uomini di buona volontà.

Foto di suyensedai

Potrebbe interessarti anche...

1 Response

  1. 17 novembre 2012

    [...] Le poesie di Natale di Gianni Rodari hanno anche uno spiccato valore educativo, propugnando la fiducia in un modo più giusto e più sereno. Un po’ come accade per le filastrocche per i bambini, come “Il pellerossa nel presepe” di Gianni Rodari. [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Ci lasci un mi piace?
Clicca mi piace per leggere!
2 social
clic
Facebook 2 Twitter 0 Google+ 0 Pin It Share 0 Email -- 2 Flares ×