Addobbi di Natale fai da te per i bambini: lavoretti facili e divertenti

addobbi-di-natale-fai-da-te-bambini-lavoretti

Se vi piacciono gli addobbi di Natale fai da te per i bambini, vi consigliamo alcuni lavoretti facili e divertenti da realizzare, non dimenticando che, riducendo i nostri consumi, possiamo contribuire in maniera sostanziale alla salvaguardia ambientale del nostro territorio.

Che ne direste, per iniziare, di un biglietto di auguri di Natale realizzato con del cartoncino rosso e decorato con delle perline? Magari per questo tipo di lavoretti di Natale dedicati ai bambini si possono utilizzare anche dei materiali di recupero, che in molti di noi si ritroveranno in casa. Invece di buttare via tutto subito, la parola d’ordine è riciclo.

Ecco che cosa ci serve per mettere a punto i nostri biglietti d’auguri per Natale fai da te: cartoncino rosso, cartoncino coloro ocra, colla, forbici, filo, ago per cucire, pennarello colorato, perline. Per le forbici, visto che dobbiamo far impegnare i bambini, meglio ricorrere a quelle con le punte arrotondate.

Non dobbiamo fare altro che disegnare un albero di Natale sul cartoncino ocra, che poi va ritagliato e va incollato sul cartoncino rosso. Il tutto va decorato con le perline sistemate con ago e filo.

Con il pennarello ripassiamo il bordo dell’albero e non dimentichiamo un fiocchetto di raso alla base dell’abete. Ecco pronto il nostro biglietto natalizio 2012 fai da te.

Passiamo ad un pupazzo di neve fatto con la carta. Ci servono: un cartoncino bianco, un cartoncino nero, pennarelli, colla, nastro biadesivo, filo rivestito di ciniglia.

Tagliare 3 strisce di cartoncino bianco (dimensioni 4 cm x 8 cm, 5 cm x 10 cm, 6 cm x 12 cm rispettivamente per la testa, la pancia, le gambe del nostro pupazzo di neve). Con il nastro biadesivo conformate la striscia più grande in un cilindro. Lo stesso fate con la striscia media di cartoncino. Disegnate i bottoni, il viso e il naso.

Incollate i tre cilindri uno sull’altro e incollate infine i fili di ciniglia per formare le braccia.

I più piccoli possono essere coinvolti anche nella realizzazione di addobbi per l’albero di Natale fai da te, magari costruendo, invece che delle solite palline natalizie, dei pacchetti regalo da appendere all’albero di Natale 2012.

Per fare le decorazioni per l’albero di Natale fai da te, dobbiamo avere a nostra disposizione del feltro colorato, dei nastrini vari e colorati, delle forbici dalle punte arrotondate e della colla vinilica.

Ecco come procedere: ritagliate un piccolo quadrato di feltro e su di esso incollate un pezzetto di raso in senso verticale. Un altro pezzo di nastro va incollato nel senso orizzontale. Realizzate, sempre con il nastro, un fiocchetto da incollare sulla sommità del pacchetto regalo.

Sempre in tema di addobbi di Natale 2012 fai da te, proviamo anche con palline, biscotti con la pasta di sale e corone natalizie.

I lavoretti di Natale 2012 sono davvero divertenti. Non ci resta che provare con queste idee semplici, che sicuramente ci faranno trascorrere momenti di gioco insieme ai nostri bambini, per vivere più in armonia la magica atmosfera del Natale 2012, con un occhio al rispetto dell’ambiente.

Foto di Simona83

Potrebbe interessarti anche...

3 Responses

  1. giada scrive:

    io voglio fare questo lavoretto ma nn c è scrittto come si fa

  1. 7 novembre 2012

    [...] E se volete fare le pigne decorate? Niente di più facile. Le pigne di Natale fai da te possono essere considerate a tutti gli effetti degli addobbi di Natale fai da te per i bambini attraverso lavoretti facili e divertenti. [...]

  2. 10 novembre 2012

    [...] Vedrete che belli questi addobbi di Natale 2012 ottenuti con il patchwork! Si tratta di addobbi di Natale fai da te per i bambini con lavoretti facili e divertenti. [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
Ci lasci un mi piace?
Clicca mi piace per leggere!